Alessandro De Felice

Presidente ANRA Associazione Nazionale Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali

Dal 2005 ricopre la carica di Chief Risk Officer e Group Risk Manager di Prysmian S.p.A., il leader mondiale nell’industria dei cavi e sistemi ad altra tecnologia per energia e telecomunicazioni con un fatturato consolidato di oltre € 7,6 Miliardi, presenza in 50 paesi, 91 siti produttivi e più di 19.000 dipendenti, quotata alla borsa di Milano.

Il compito principale è quello di facilitare il processo di Enterprise Risk Management del Gruppo Prysmian in conformità con le linee guida e le politiche di Gruppo, in particolare si occupa di:

  • valutare e comunicare la propensione al rischio e la filosofia di risk management in tutta l'organizzazione;
  • attuare un’adeguata reportistica sui rischi all'Amministratore Delegato ed al Consiglio di Amministrazione;
  • supervisionare le attività di valutazione del rischio;
  • garantire e verificare l’adeguatezza delle metodologie applicate e l'efficacia operativa dei piani di azione definiti;
  • implementare un'infrastruttura adeguata di processi, strumenti, metodologie e politiche di gestione e monitoraggio dei rischi chiave;
  • integrare il risk management nei piani strategici
  • facilitare, mantenere e migliorare costantemente il processo di ERM in tutto il Gruppo, fornendo una visione olistica e di tutta l'azienda sui rischi strategici, finanziari, operativi, reputazionali.

Si occupa tra l’altro di “Project Risk Management” nell’area riguardante i progetti di installazione dei cavi alta tensione sottomarini e terrestri, dell’implementazione delle politiche di prevenzione, della valutazione dei rischi legati ad attività di M&A, della strutturazione e negoziazione dei programmi assicurativi di Gruppo e di rischi da Supply Chain.

E’ inoltre Managing Director della Prysmian Reinsurance Company Ltd., compagnia di riassicurazione “captive” strutturata per gestire le politiche di ritenzione ed autofinanziamento dei rischi con sede a Dublino.

E’ Presidente di ANRA (Associazione Nazionale Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali), Segretario Generale di IFRIMA (International Federation of Risk Management Associations) membro dell’associazione AIRMIC (Association of Insurance and Risk Managers) e RIMS (Risk and Insurance Management Society) ed è inoltre stato Vice Presidente di FERMA (Federation of European Risk Management Associations) fino a giugno 2015.

Ha fatto parte del Scientific Commitee di FERMA (Federation of European Risk Management Associations) ed ha partecipato ai lavori del Gruppo di Studio “Gestione del Rischio” istituito presso l’UNI che ha elaborato una norma di carattere generale di riferimento sul processo della gestione del rischio.

Svolge varie attività di formazione presso il Risk Governance – Dipertimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, il CINEAS e nel corso di Enterprise Risk Management e presso il MIB di Trieste.

Precedentemente ha lavorato nella struttura di Risk Management del Gruppo Pirelli,  e nel brokeraggio assicurativo in Marsh ed alla Sedgwick.