Silvio Garattini
Direttore IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Milano. Silvio Garattini è nato a Bergamo il 12 novembre 1928. Laureatosi in Medicina all’Università di Torino, ottenne la libera docenza in Chemioterapia e Farmacologia e divenne ben presto parte del vivace gruppo di giovani farmacologi che negli anni ‘50 animavano l'Istituto di Farmacologia dell’Università degli Studi di Milano.
Fu con questo gruppo che in quel periodo entrò in contatto Mario Negri (1891-1969), il filantropo milanese vivamente interessato alla biologia e alla medicina che alla sua morte, nel 1960, con un apposito lascito testamentario, rese possibile la realizzazione di quella che diventerà la prima fondazione italiana interamente dedicata alla ricerca biomedica, designandone direttamente Garattini alla direzione.
Da allora, da quel primo nucleo dei "22" di Farmacologia della Statale, Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri", diventato nel 2013 Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), ha conosciuto uno sviluppo straordinario: oggi conta circa 750 tra tecnici e ricercatori ed è distribuito su tre sedi.
In oltre 50 anni di attività, sempre sotto la direzione di Silvio Garattini, l'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" ha prodotto oltre 14.000 pubblicazioni scientifiche e circa 250 volumi, nei settori dell’oncologia, della chemioterapia e immunologia dei tumori, della neuropsicofarmacologia e della farmacologia cardiovascolare e renale.
Tra i 50 ricercatori italiani di tutte le discipline scientifiche attualmente più citati nel mondo, quattro appartengono al "Mario Negri".
Accanto all’attività di ricerca scientifica nei campi della farmacocinetica, della farmacologia, dell'immunologia, della biologia cellulare, della genomica e della proteomica, l'Istituto ha dedicato grande attenzione e impegno anche alla attività di formazione. Sono oltre 7.000 i giovani laureati e tecnici che si sono specializzati in questo periodo presso il "Mario Negri".
Attentissimo al valore della divulgazione, da Direttore del “Mario Negri”, Silvio Garattini ha guidato numerose campagne di informazione, spesso “controcorrente”: in difesa dell'ambiente, nella lotta contro il fumo e la droga, sui rischi e benefici associati all'impiego dei farmaci, promuovendo la libertà della ricerca dalle ideologie politiche e religiose e l’attenzione per i diritti degli ammalati.
Silvio Garattini è stato membro di vari organismi, tra i quali il Consiglio Nazionale delle Ricerche, la Commissione Unica del Farmaco del Ministero della Sanità, l’European Medicines Agency (EMA), l’Agenzia Italiana per il Farmaco (AIFA). Attualmente è membro del Consiglio Superiore di Sanità e del Comitato Nazionale per la Bioetica. Fa parte del Gruppo 2003, che riunisce i ricercatori italiani più citati nella letteratura scientifica internazionale.
Autore di molte centinaia di lavori scientifici pubblicati in riviste nazionali ed internazionali e di numerosi volumi nel campo della farmacologia, Garattini è uno dei Fondatori dell'European Organization for Research on Treatment of Cancer (EORTC) e Presidente della Società Europea di Farmacologia Biochimica.
Tra i numerosi premi e le onorificenze ricevute vanno almeno ricordati la Legion d’Onore della Repubblica Francese per meriti scientifici, il titolo di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana e la Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica, conferita dal Ministro della Salute. Garattini ha ricevuto tre Lauree Honoris Causa, dalle Università di Bialystok (Polonia), di Barcelona (Spagna) e di Milano.